Chi Siamo

Bed & Breakfast a ravenna

Comodo Parcheggio - No ZTL

Potrete arrivare e lasciare l’auto proprio qui davanti. A 400 m: parcheggio coperto e videosorvegliato.

In centro Storico

… in un tranquillo quartiere residenziale: il Duomo è a 500 m, San Vitale a 700 m, il Teatro Alighieri a 1000 m!

Vicino all'Ospedale

In caso di degenze o visite, l’Ospedale Santa Maria delle Croci, a 500 m, è comodamente raggiungibile a piedi. La Clinica Domus Nova è a 1100 m.

Il B&B Cento19, Ravenna ed il mosaico

Soggiornare al B&B Cento19 significa conoscere, da un angolo verde e tranquillo del centro storico, una città ricca di arte, mosaici, storia e cultura come Ravenna: solo muovendosi a piedi tra le sue strade e i suoi magnifici monumenti è più facile entrare in contatto con la storia e la vita d’un tessuto urbano che ospita edifici del V e VI secolo di stupefacente bellezza. Ma Ravenna è anche famosa per lo svago offerto dalla sua riviera, da Marina di Ravenna a Cervia, e dal Parco di Divertimenti di Mirabilandia, a soli 14 km dalla città. Per le stupende pinete costiere, per le oasi naturali del Parco del Delta del Po; e poi per le vicine, incantevoli colline, dove si trovano anche Faenza, città d’arte celebre nel mondo per le sue ceramiche, e il borgo medievale e termale di Brisighella. Un territorio ampio, vario e ospitale, dove gustare un’eccellente, rinomata cucina di terra e di mare e i famosi vini delle nostre cantine.

MOSAICI
EDIFICI STORICI
MARE, NATURA E DIVERTIMENTO
Mosaico di Takako Hirai, esposto al Cento19 (partecipiamo in tal modo a “Ravenna Città Amica delle Donne”, un’iniziativa di Linea Rosa, importante associazione ravennate contro la violenza sulle donne)

Un’idea di accoglienza contemporanea a Ravenna

La gestione

Il Room & Breakfast Cento19 è gestito direttamente, con la passione e l’esperienza d’oltre vent’anni d’ospitalità alberghiera.
Ci troviamo in pieno centro storico, in uno dei quartieri più tranquilli e signorili della città di Ravenna, in una strada, la Via Cura*, di cui si hanno notizie fin dal secolo XIV, poco dopo la morte di Dante.

L'edificio

Il Room & Breakfast è un edificio con giardino, costruito negli anni cinquanta, che abbiamo ristrutturato completamente, cercando di salvaguardare lo stile originale della casa.
Abbiamo voluto valorizzare l’ambientazione e l’atmosfera dell’epoca, introducendo però elementi di benessere abitativo basati sulle più nuove tecnologie: gli impianti elettrico, idrico, termico e di condizionamento sono completamente nuovi, per garantire ai nostri ospiti comfort e sicurezza ai massimi livelli.

Prima colazione e Cucina

Alla prima colazione, servita al tavolo, troverete latte fresco, caffè, caffè americano, caffè d’orzo, tè e tisane di ogni tipo; succo d’arancia; yogurt; latte freddo e cereali; torte e pane tostato al momento; burro, miele locale e marmellate di qualità. Per chi ama una colazione all’inglese, su richiesta, uova strapazzate o “eggs and bacon”.
La cucina romagnola, semplice e gustosa, potrete gustarla nei tanti locali del centro con cui siamo convenzionati, ma, se una sera non avete voglia d’uscire, non dimenticate che la nostra cucina attrezzata è a vostra disposizione!

I Parcheggi

Comodi parcheggi lungo tutta la strada vi permetteranno di dimenticare la macchina, se lo vorrete: una città d’arte come Ravenna va vissuta e conosciuta dall’interno. Lungo tutta la nostra Via Cura – importante: non siamo in ZTL – è possibile parcheggiare sulle strisce blu (gratuitamente dalle 18:30 alle 08:00 e tutti i giorni festivi). A 400 metri si trova un parcheggio coperto e videosorvegliato con tariffe giornaliere convenienti. A 200 metri si trovano anche vie dove parcheggiare gratuitamente tutte le 24 ore.

La posizione

Ravenna è anche famosa per le occasioni di divertimento offerte dalla sua riviera, con località rinomate quali Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Milano Marittima e Cervia, e dal Parco di Divertimenti di Mirabilandia, a soli 13 km dalla città. Nelle vicine incantevoli colline si trovano anche Faenza, città d’arte celebre per le sue ceramiche, e il borgo medievale e termale di Brisighella.
Da Ravenna è possibile anche raggiungere agevolmente San Marino, Firenze, Venezia, Ferrara e Bologna.

Certificato d'eccellenza Bed-and-breakfast.it

* Un po' di storia: VIA CURA

In origine denominata Via del Castello – poiché portava al Castrum costruito dai da Polenta, Signori della città, attorno all’anno 1334 –, è soltanto dall’anno 1380 che la strada viene indicata come Via della Cura. La “Casa della Cura” – costruita poco prima del 1352 – era uno stabilimento, quasi certamente condotto da personale lombardo, adibito alla lavorazione dei panni e all’imbiancatura dei filati grezzi (a tale scopo ci si serviva dei vasti prati adiacenti, che furono in seguito chiamati i “Prati di Bellaria”). La fabbrica era situata nello spazio di terreno delimitato dalle mura della città e dai fossati del forte polentano.